Frammenti: corso di scrittura creativa

La nostra memoria è fatta anche di immagini: i volti che abbiamo amato lasciano un’impronta, gli eventi cui abbiamo preso parte e i luoghi che abbiamo vissuto imprimono distintamente le proprie tracce; persino i colori o una particolare luce possono riaffiorare potentemente e senza preavviso. Immagini prive di parole che hanno strutturato nel tempo ciò che siamo. Rievocarle significa compiere quel necessario gesto che dia loro voce per gettare luce sul nostro presente.

Una vecchia fotografia in bianco e nero mostra occhi che ti parlano, gesti che racchiudono significati, dettagli da decifrare. È una voce che chiede di essere ascoltata: è venuto il momento di ridare corpo a quella voce. Come può una semplice immagine diventare il fulcro di una narrazione? Cosa vuol dire costruire una storia? Come far emergere parole dalle immagini della nostra memoria? Come dare loro nuova vita?

Di questo ci occuperemo nel nostro workshop, articolato in dieci incontri. A partire dal materiale e dalle idee di ogni partecipante, analizzeremo i punti di forza di una storia, costruiremo insieme e  faremo emergere una voce, la tua voce. "Frammenti" avrà la forma del reality, dando a ogni partecipante la possibilità di essere ascoltato. Attraverso la creazione di un podcast, la tua storia avrà un pubblico, la tua voce potrà raccontare, divertire, emozionare, commuovere.

Caratteristiche del corso

  • 10 lezioni
  • martedì ore 19.00 - 21.00
  • dal 9 ottobre
  • costo 350 €
  • costo associativo 50€